5 passi fondamentali per un ristorante nel 2021

Aggiornato il: apr 23

In questo articolo ti aiuterò a comprendere quali sono le 5 cose che servono ad un ristoratore per portare la propria attività nel mondo online nel 2021, per avere sicurezza per te e per i tuoi clienti, riducendo gli sprechi ed aumentando i vantaggi.

Sono Sara Ferraro e lavoro nella ristorazione e nel marketing da qualche anno, voglio accompagnare te e il tuo ristorante nel mondo online, spiegando nei dettagli come è possibile farlo e come applicarlo.


Dove partire?

1 CONSAPEVOLEZZA DEL CAMBIAMENTO

Il modo in cui stai gestendo il tuo ristorante è diverso da quello che era, ma c’è una sicurezza che puoi trovare. Creare una presenza online crei familiarità, che permetterà alle persone di affidarsi a te per ordini online o direttamente nel tuo locale. Fai vedere realmente cosa c’è dietro, quante volte i tuoi clienti osservano la preparazione? Eppure il cibo è una delle cose più amate al MONDO!

Come farlo?

2 POSIZIONAMENTO TARGET E MERCATO

Se stai raccontando la storia del tuo ristorante, del tuo prodotto e soprattutto tua, ci saranno sicuramente persone interessate e persone non interessate. È importante capire quali sono gli interessi delle persone che acquistano da te e in quale mercato stai lavorando.



Cosa fare?

3 POSIZIONAMENTO BRAND

Per anni ho lavorato nella programmazione informatica ed ho imparato che se un processo non funziona è perché c’è un dettaglio da trovare. Nel caso di un ristoratore che si affaccia al mondo online il dettaglio è: l’oggetto della comunicazione. Cosa devi comunicare nel mondo online? Semplicemente chi sei/chi siete, cosa offri e per chi lo fai.

Dove?

4 HOME: CASA sul web

Come il cliente entra nel tuo locale così può entrare sui tuoi canali web e anche qui ha bisogno di trovare la stessa familiarità che trovebbe nel tuo locale. Ci manca il contatto con le persone e a volte ci può spaventare, per questo abbiamo bisogno di sapere chi e cosa c’è dietro (ad un telefono così come ad una vetrina) per sentirci sicuri.



Cosa serve ora?

5 PIANO MARKETING

In questo momento serve un piano di marketing, cioè un insieme di azioni sui canali web in base a quello che avrai affrontato nei precedenti punti. In particolare azioni che raccontano il tuo ristorante per le persone interessate. Dove? Su Instagram, sul sito web e su app per ordini online.



La mia esperienza nella programmazione ancora torna utile perché dal giusto studio del piano marketing e dall’analisi dei suoi risultati si possono trovare importanti dati per riuscire a ridurre gli sprechi alimentari, favorire produttori locali per aumentare la qualità dei prodotti e soddisfare i clienti.

Se hai un ristorante contattami per ricevere più informazioni e richiedere un preventivo. Condividi se trovi il contenuto utile, può aiutare molte persone.


4 visualizzazioni0 commenti